Servizi Editoriali

Nando Vitali
Editor

Nando Vitali (Napoli, 1953), docente, scrittore ed editor, ha collaborato alle pagine culturali de "Il Manifesto” e “Il Mattino”. Collabora attualmente alle pagine culturali de “La Repubblica” (Napoli). Conduce il laboratorio di scrittura e lettura creativa “L’isola delle voci”. Fondatore e Direttore della rivista “Achab”. Con Compagnia dei trovatori ha pubblicato: (a cura) "Quasi un dizionario". Saggi inediti di L. Compagnone (2007), Il romanzo "Chiodi storti. Da Ponticelli a Napoli centrale" (2008, premio speciale “Il molinello” 2009). Con Gaffi: il romanzo "I morti non serbano rancore. Foibe. L’avventurosa storia del capitano Goretti" (2011); "Bosseide. La fascinazione del male" (Gaffi, 2015), allestimento teatrale a cura di P. Celentano. Ha preso parte al romanzo collettivo "Effetto domino" a cura di P. A. Toma (treves, 2009). Un suo racconto è inserito nel volume "Non sarà il canto delle sirene" (Iemme, 2015), volume a quattro voci con M. De Giovanni, A. Ossorio, C. Pellegrino. Il suo ultimo romanzo, "Ferropoli", è uscito da Castelvecchi nel settembre 2017. La sua prossima uscita sarà a Febbraio 2019 con la raccolta di racconti "Polvere per scarafaggi" (Ad est dell'equatore ed.).

Per contattare usare il seguente form.

Andrea Carraro
Editor

Andrea Carraro, scrittore, nasce a Roma nel 1959. Ha pubblicato romanzi e racconti fra cui Il branco (Theoria, 1994), diventato un film di Marco Risi (sceneggiato a quattro mani dallo scrittore e dal regista), L’erba cattiva (Giunti, 1996), La ragione del più forte (Feltrinelli, 1999), Non c’è più tempo (Rizzoli, 2002) (Premio Mondello), Il sorcio (Gaffi, 2007), Tutti i racconti (Melville, 2013), Sacrificio (Castelvecchi, 2017). Collabora con "Il Quotidiano", "Il Messaggero" e con riviste letterarie (Nuovi Argomenti, Lo straniero, Reset, Succedeoggi ecc.). Nel corso del 2016 ha tenuto un corso di scrittura creativa “Come raccontare il corpo” presso l’Università di Teramo. Dal 2010 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Direttore Editoriale presso la Gaffi editore. E’ consulente editoriale di varie case editrici. Svolge regolarmente lezioni di editing e di scrittura creativa presso varie scuola di scrittura. Ha tenuto corsi di scrittura creativa e di editoria in varie sedi, anche in carcere. Vive a Roma.

Per contattare usare il seguente form.

Giuliana Vitali
Ufficio Stampa

Giuliana Vitali (Napoli, 1987) vive a Roma. È corrispondente da Roma per “Achab”. Per alcuni anni ha condotto una trasmissione radiofonica dal titolo “Work in progressive” alla Cheyenne Radio Sound (web radio tv) di Edoardo e Giorgio Bennato. È collaboratrice della rivista culturale “Succedeoggi” di Nicola Fano dove pubblica interviste, racconti, reportage, recensioni. Alcuni suoi scritti sono presenti nei libri cartacei "Testo a fronte" e in e-book della stessa rivista. Ha pubblicato e recensito tre prose inedite di Vincenzo Cardarelli dai titoli: Voce di donna, Paesaggio, Canto d’Autunno. Tra le varie interviste fatte, ricordiamo quella a Elisa Debenedetti (figlia del critico Giacomo Debenedetti). Frequenta il corso di scrittura creativa dello scrittore romano Andrea Carraro.

Per contattare usare il seguente form.

Giuliana Vitali
Maria Rosaria Vado
Grafica

Maria Rosaria Vado (Napoli, 1976), laureata in lettere classiche, da diversi anni collabora come editor e grafico con diverse case editrici. Dal 2006 al 2013 ha fatto parte dell’associazione culturale Hde, per la quale ha curato l’organizzazione di eventi letterari e di corsi di scrittura.
Cura la grafica del CISLe (Centro Internazionale di Studi sulle Letterature europee).
Svolge attività di editor e grafico freelance e di docente di editing.È direttore artistico della rivista letteraria «Achab».

Per contattare usare il seguente form.

Maria Rosaria Vado

Laboratorio di scrittura e lettura creativa